Chi siamo

chi siamo

Vuoi sapere se siamo uniti?

Ebbene sì! Siamo una coppia ormai dal 1993 e da poco (febbraio 2023) condividiamo la gestione del Gasthof. Ci accomuna la passione per i cani, la bici, la montagna e il mare, i viaggi e la costanza lavorativa. Adesso raccontaci qualche cosa di te, siamo curiosi di conoscerti!

I nostri servizi

Online- Reception

Bar/ristorante

Gelateria

Animali ammessi

Free Internet

Parcheggio bici

Lavanderia

Giochi da tavolo

Self check-in

Parcheggio moto

Libreria

Vista sul castello "Haderburg"

Viaggi ecosostenibili

Self check-in

Ricarica auto E

Ricaricha E-bike

Nelle vicinanze

Parcheggio pubblico free

Area giochi all'aperto

Botteghe e supermercati

Ristoranti

Farmacia

Tabaccaio

Il Gasthof

dal 1973

La storia dell’albergo Gasthof Salurn, nasce alla fine degli anni ‘60 dall’intuizione di Fernanda Atz e del marito Heinrich Franceschini, i quali videro nell’edificio ex “ENAL” di via Noldin 2 (allora Via Roma 1), acquistato da Heinrich qualche anno prima, le potenzialità di una struttura ricettiva con camere, ristorante e un bar pasticceria.
Nel 1970, durante la fase di progettazione del futuro hotel Gasthof Salurn, Heinrich venne improvvisamente a mancare, lasciando la moglie con i figli Klaus di 9 anni, Elisabeth di 7,  Marzia di 2 anni e Heini in arrivo. Fernanda, allora trentenne e con poca esperienza in campo turistico, volle coraggiosamente portare a termine l’ambizioso progetto avviato insieme a suo marito. Realizzando l’hotel, inoltre, avrebbe risolto il problema dell’alloggio per la famiglia numerosa e con il suo lavoro avrebbe potuto seguire la crescita dei suoi figli e dare loro un futuro. Si rimboccò le maniche e con determinazione riuscì ad avere i permessi obbligatori per la realizzazione di questo suo progetto disegnato dall’architetto Stefan Rabanser. Un anno dopo furono apportate delle modifiche dal Geometra Franz Pedoth e fu dato inizio ai lavori sotto la sua direzione. Il 26 maggio 1973 il “Gasthof SALURN Albergo” aprì i battenti. Fu l’inizio di una vita di lavoro intenso e prolifico che portò, già nel 1979, all’ampliamento del progetto originario di Fernanda e Heinrich, con la realizzazione di ulteriori camere al secondo piano dell’edificio ex “ENAL”, su progetto dall’architetto Bruno Pedri.

Nel 1990 furono rifatti i serramenti del primo piano e la nuova saletta locale bar con progetto e direzione lavori dell’architetto Rolando Rossi. Il figlio maggiore Klaus dette un contributo fondamentale per la riuscita di questa nuova impresa. La sua creatività e il tocco personale diedero vita ad una vivace attività di ristorazione. Nel 2003 Heini prese in gestione il bar aggiungendo la produzione di gelato artigianale e avviando, sotto la direzione dell’ingegnere Massimiliano Atz, la ristrutturazione della terrazzina, della reception e della sala.

La storia dell’hotel Gasthof Salurn è la realizzazione del sogno di Heinrich, grazie all’impegno di Fernanda che, con costanza e dedizione ammirevoli, ha portato avanti l’attività progettata insieme al marito. Grazie al suo lavoro, l’Hotel Gasthof Salurn è diventato un punto di riferimento per molti ospiti e per l’intera comunità di Salorno.